Montagna Molise, si chiama Nuove Tracce il progetto dei Comuni di San Massimo e Capracotta

Si chiama Montagna Molise ed è il progetto che vedrà protagoniste Campitello Matese e Capracotta.
Nei prossimi mesi, per le montagne molisane arriveranno tanti nuovi eventi e nuove idee che daranno grande slancio a tutot il movimento turistico del Molise. Gli organizzatori annunciano a breve il lancio del programma, intanto gustatevi il bellissimo video delle Nuove Tracce molisane.

Video Montagna Molise, Nuove Tracce per Campitello Matese e Capracotta

Campitello Matese, un pò di storia

Fino agli anni sessanta, a San Massimo la presenza umana era limitata al Rifugio Iezza. Questo veniva utilizzato come ricovero per i pastori che salivano in quota in estate con le loro greggi. Nel decennio successivo, la località ha iniziato a diventare una meta turistica, con persone che vi andavano per sciare e trascorrere le vacanze nella fresca aria di montagna. Negli anni settanta sono state costruite molte delle strutture di San Massimo ancora esistenti, tra cui una nuova strada che collegava la località a Bojano, e la stazione sciistica.

Capracotta, un pò di storia

Capracotta è un comune italiano di 799 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Dalla seconda metà del XX secolo, la località ha sviluppato il turismo sciistico, assieme a Campitello Matese. La vetta più alta del territorio comunale è Monte Campo, a 1746 metri sul livello del mare. Sotto Capracotta, nella direzione sud, si trovano le sorgenti del Verrino, un affluente del fiume Trigno. Fuori dal paese, sulla strada per Pescopennataro, si trova il Giardino della Flora Appenninica, un orto botanico di alta quota che ospita numerose specie vegetali dellItalia centromeridionale. Capracotta è anche una stazione climatica e sciistica. Ha due impianti: uno per lo sci alpino a Monte Capraro, con una seggiovia; laltro per lo sci di fondo a Prato Gentile, sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo nel 1997.