Campitello Matese è una meta di vacanza preferibilmente invernale, in quanto si ha la possibilità di approfittare di bellissimi impianti sciistici per questo sport invernale. Eppure, chi si reca a Campitello Matese avrà molto da scoprire nei suoi dintorni, tra idee di viaggio uniche, tour e attrazioni di tutto rispetto. Tra borghi Montani e piccole cittadine ricche di tradizioni, Campitello Matese di certo regalerà tantissime occasioni a coloro che vogliono esplorare il territorio molisano e assaporare la sua essenza. Vediamo come organizzare un itinerario di 3 giorni per una vacanza a Campitello Matese, sia invernale che estiva.
Cosa vedere a Campitello Matese in 3 giorni in inverno
Campitello Matese è ricca di attrazioni di tipo innanzitutto, naturalistico. Nei dintorni poi, trovate tantissimi luoghi di interesse religioso e storico che vale la pena visitare.
Giorno 1
Campitello Matese si trova nel Comune di San Massimo dove si può partire già dal primo giorno per ammirare la bellezza della chiesa di Santa Maria delle fratte che ha una bellissima facciata in stile gotico dove appare lo stemma dei Cavalieri di Malta. Chi arriva nel periodo invernale a Campitello Matese non può non trascorrere una giornata negli impiantistici del territorio dove troverà il tipo di attrezzatura di cui ha bisogno e in più potrai scegliere tra tantissimi divertimenti e piste. A Campitello, infatti, vi sono 6 impianti di risalita ed ha un’altitudine di 1450 metri fino a 1890 metri. Con un unico skipass potrete scoprire tutte le bellezze di questo comprensorio. Si trovano anche delle piste per gli amanti del freestyle e per lo sci alpino. Tra le piste più frequentate vi sono quella Del Caprio e la pista Cristallo omologate dal FIS. Dopo aver trascorso la prima giornata a Campitello Matese in queste strutture sciistiche, si può approfittare del pomeriggio per una visita al lago del Matese. Il lago del Matese è uno dei laghi più belli d’Italia, contornato da una natura incontaminata: nel periodo invernale lo si trova ghiacciato ed è uno spettacolo tutto da ammirare. Di sera ci si può intrattenere in una delle tante locande e osterie del territorio che regaleranno i sapori unici della zona del Matese. In particolare, avrete la possibilità di assaggiare i cavatelli al ragù di carne che sono tipici di questo comprensorio territoriale, insieme a tutti i salumi e ai formaggi Montani.
Giorno 2
Nel secondo giorno a Campitello Matese potete approfittare per una ciaspolata nelle montagne del Matese e arrivare fino alla vetta del Monte Miletto. Vale anche la pena fare una visita a Roccamandolfi. Questo piccolo borgo è ideale da esplorare: potrete visitare il castello di Roccamandolfi. Sia in inverno che in estate rappresenta uno scenario d’incommensurabile bellezza. Anche qui, si può approfittare di numerosi eventi che si organizzano soprattutto durante la stagione invernale con sagre che vi faranno ricordare quali sono le bontà di questo territorio, rendendolo davvero unico.
Giorno 3
Infine, per il terzo giorno a Campitello Matese, si può pensare di trascorrere dell’altro tempo nelle piste da sci in modo di andare a scoprire ad esempio, piste come Cresta Planner o simili, che hanno una difficoltà intermedia oppure la pista Lupo Grigio che è perfetta per coloro che amano lo sci ricco di emozioni. Nel periodo invernale a Campitello Matese poi, si tengono tanti appuntamenti folkloristici e tradizionali che vale assolutamente la pena scoprire. Riuscirete davvero capire, in questi eventi, qual è la vera essenza di questo territorio. Nel pomeriggio, potete visitare anche Monteroduni che è un borgo dove sorge il castello Pignatelli. Anche qui si possono assaggiare le specialità del posto e si può trascorrere del tempo ad ammirare tutte gli scorci di questo bellissimo centro.
Campitello Matese, quando andare
Itinerario di 3 giorni a Campitello Matese in primavera o estate
Se invece avete deciso di visitare a Campitello Matese nel periodo primaverile o estivo, allora potete puntare molto sulla scoperta delle escursioni naturalistiche.
Giorno 1
A Campitello Matese vi sono tantissimi itinerari per il trekking come ad esempio il quello di pianelle Eremo di Sant’Egidio. Inoltre, potete anche partire alla scoperta del sentiero di trekking dè La Gallinola o quello verso il Monte Miletto. La sera? È sempre l’ora per un’ottima cena dai sapori genuini.
Giorno 2
Potrebbe anche essere divertente fare una sosta a Carpinone. Qui vi sono due cascate molto particolari e poi, potrete ammirare la bellezza del borgo. Se vi recate nella zona di Campitello Matese nel periodo estivo primaverile non dimenticate anche di visitare il ponte Tibetano di Roccamandolfi. Questo ponte che altezza di circa 14 metri, vi regalerà delle emozioni uniche ed è ideale per coloro che amano l’avventura. Restate anche per cena nel tipico borgo molisano!
Giorno 3
In un itinerario di 3 giorni a Campitello Matese, visitate anche il lago del Matese, così come il bosco delle pietre: sono zone assolutamente da non perdere per coloro che amano la natura e vogliono scoprire questo territorio in ogni suo aspetto green. Del resto, anche nel parco del Matese troverete tantissime escursioni belle da fare nel periodo estivo. Infine, dedicate il pomeriggio al lago del Matese dove potete approfittare delle belle giornate per seguire alcune una delle più rare ciclovie di quota, ovvero il ciclolago del Matese. Se vi avanza del tempo, potete trascorrere una giornata all’Oasi WWF Guardiaregia Campochiaro.