Chi va sull’Altopiano del Matese Molise, di certo potrà gustare alcuni dei sapori più buoni di questa zona. Parliamo di un territorio montano che di conseguenza, si contraddistingue proprio per dei prodotti genuini e ottimi da assaporare. Non è un caso che sono tantissimi coloro ch che parlano di una vera e propria enogastronomia tipica del comprensorio di Campitello Matese. Qui infatti è possibile degustare alcuni tra i sapori più buoni e unici di questa terra. Scopriamo insieme quali sono i prodotti assolutamente da assaggiare per chi si reca in vacanza a Campitello Matese, secondo le ricette più famose del comprensorio del Matese.
I cibi da non perdere nel Matese
Vi sono tanti i prodotti e ricette del Molise montano che vale la pena scoprire. A ridosso di uno degli impianti sciistici più importanti del Centro Sud Italia, ovvero Campitello Matese, si possono assaggiare dei piatti prelibati. Infatti, molti credono fortemente che la il binomio cibo in questa zona sia davvero impeccabile. Vediamo quali sono alcune delle portate principali da non perdere a per chi si reca a Campitello e dintorni.
1 – I formaggi
Protagonisti indiscussi del Molise montano sono i formaggi che si trovano facilmente nella zona di Campitello Matese. Sono da considerarsi protagonisti in quanto rappresentano un po’ i sapori di questo pezzo di territorio. Tra quelli più famosi vi sono le mozzarelle di bufala campana DOP, le caciotte caprine, il pecorino e i caciocavalli. I caciocavalli in particolare sono di denominazione di origine protetta in quanto rientrano in quelli Silani. Se è vero che è originario della Calabria, viene prodotto anche qui. In genere, la tradizione dei formaggi è molto rustica e quasi domiciliare. Li potete assaggiare nelle locande nei ristoranti oppure delle tavole delle case del territorio. Tra quelli dei formaggi più buoni vi è il pecorino del Matese che si ottiene dalle pecore di razza pagliarosa e dalle capre allevate al pascolo. Viene prodotto nel periodo compreso tra aprile e settembre.
2 – I salumi
Anche questi legati alla storia dei pastori della montagna, i salumi sono assolutamente imperdibili. Dalla soppressata al culatello ma anche il famoso “quercello”. Parliamo di un salame spalmabile realizzato con carne e vino in un mix sensazionale. A far gola per chi si reca nel territorio del Matese come già accennato, è anche la soppressata fatta con tagli magri come lonza e prosciutto. In più, vale anche la pena assaggiare le salsicce sotto sugna, quelle di polmone a punta di coltello e quella fresca affumicata. Da non perdere, inoltre i capocolli, il guanciale e le lonze. Si tratta di un vero e proprio must della produzione della Matese, che è caratterizzata soprattutto dalla genuinità e dal rispetto delle antiche tradizioni pastorizie. Sono salumi da fare invidia a tutti Italia!
3 – Cavatelli al ragù
Chi si reca per una vacanza a Campitello Matese sia nel periodo invernale ma anche in quello primaverile o estivo, di certo non potrà non assaggiare i cavatelli al ragù. Fatti con ragù di maiale o quello di agnello, in realtà rappresentano una ricetta tipica Molisana per eccellenza. Molto diffusi soprattutto la domenica a pranzo, i cavatelli sono fatti rigorosamente a mano. Parliamo di pasta fresca che ha questo condimento di base con una scaglie di tartufo nero e basilico abbondante. Assaggiare questi cavatelli è un obbligo. Vi sono anche tante varianti che vengono fatti in questo territorio, ma in generale i più famosi sono quelli fatti con ragù di agnello.
4 – I fagioli di Letino
Un altro cibo tipico della tradizione di Campitello Matese sono i fagioli del Letino. Infatti, provengono dalla zona in provincia di Caserta, poco distante da Campitello Matese. Sono fagioli molto digeribili con la buccia sottile e un sapore delicato. Sono di colore bianco e sono ideali per realizzare polente, minestroni e zuppe. Chi si reca nell’ altopiano del Matese di certo non può non assaggiarli.
5 – Polenta e frattaccio
Altro pezzo top della cucina Molisana sono dei piccoli pezzi di polenta fatti a base di mais ricavato da una piccola pannocchia arancione, da cui si produce il granoturco di Gallo Matese. Si abbina a salsicce locali, fagioli, verdure e al frattaccio. In pratica è quello che si ottiene dalla polenta nella prima stesa che poi è unita alle Gummy e sugna di maiale.
6 – Le castagne del Matese
Anche le castagne sono un simbolo per eccellenza della zona del Matese perché è ricca di castagneti. Soprattutto nella zona meridionale a cavallo tra la provincia di Benevento e il Molise le castagne sono davvero ottime. Si mangiano accompagnate da un buon bicchiere di vino e molto spesso, si realizza la farina di castagne per assaggiare il tipico pane della zona.
Altri piatti tipici del Molise
La tradizione del Molise è molto vasta con ricette a base di selvaggina, di montagna, ma anche pasta fresca e salumi. Tra le altre ricette vale anche la pena citare il baccalà alla m’ntanara. È un baccalà fatto con l’olio fresco e i pomodori: assolutamente da provare!