Vi state chiedendo cosa visitare nei dintorni di Campitello Matese? Molte persone che partono all’avventura per una vacanza in questa zona, sia in estate che in inverno, si chiedono cos’altro c’è da vedere al di là delle piste da sci. Questo territorio è davvero molto particolare sotto vari aspetti. Chi vuole scoprire però davvero la natura di quest’area Molisana, di certo non può fermarsi solo agli impianti sciistici, ma deve andare anche a esplorare tutta la natura nel circondario. Ebbene, intorno Campitello Matese vi sono tantissime cose da vedere e da esplorare. Vediamo tutte quelle che sono le particolarità della zona e inoltre, quali sono i posti da vedere nei dintorni di Campitello Matese. Ci sono dei luoghi che sono assolutamente da non perdere.
1 – Il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso
Uno dei monumenti assolutamente da vedere per chi si reca a Campitello Matese e vuole esplorare anche i suo dintorni, è il Santuario di Maria Santissima Addolorata Castelpetroso. Si tratta di un importante luogo di culto cattolico, che viene anche spesso chiamata semplicemente Basilica dell’Addolorata. Sorge a Castelpetroso in Provincia d’Isernia e si tratta di una struttura davvero suggestiva che secondo gli esperti, si rifà alla testimonianza delle apparizioni raccontate dai veggenti, proprio in quel luogo. Infatti, pare che in quella zona la Vergine Maria è apparsa la prima volta il 22 marzo 1988 a due pastorelle di nome Bibiana e Serafina, in località “Cesa tra santi” sulle pendici del “Monte Patalecchia”. Da qui è stata erta la costruzione nel XIX secolo e nel tempo, ha ospitato pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
2 – Il Lago del Matese
Il lago del Matese è il secondo lago di natura carsica più alto di tutta Italia. Si trova proprio ai piedi del Monte Miletto, è molto particolare e rientra nel gruppo montuoso del Matese. Qui è possibile fare diversi tipi di attività e inoltre, offre un panorama mozzafiato. Ha un bacino idrografico di 5 chilometri quadrati e si trova a un’altitudine di oltre 1000 metri. Molte persone che vanno in visita in tale zona, sia nel periodo estivo ma anche in quello invernale, vanno a indagare su cosa ci sia nel circondario e vogliono scoprire tutte le particolarità di questo specifico lago, simbolo per eccellenza dell’intera comunità del Matese.
3 – Il Ponte tibetano
Una delle attività sicuramente da fare per chi si reca in località Campitello Matese, è quella di attraversare il Ponte tibetano di Roccamandolfi. Parliamo di un’esperienza davvero molto bella, sospesa tra avventura e storia. Si trova in Provincia di Campobasso ed è un piccolo Comune che sorge tra le montagne del Matese. Qui infatti, si ha la possibilità di camminare, provando il brivido di trovarsi nel vuoto. Nei dintorni vi sono il fiume Callora, il borgo dei briganti, la chiesa di San Giacomo maggiore e anche le reliquie di San Liberato. Da non perdere, anche sempre in questa città, il castello di Roccamandolfi di epoca longobarda.
4 – Il Parco regionale del Matese
In questa zona vi è anche il parco regionale del Matese, assolutamente da vedere per chi si reca in questa località, soprattutto nel periodo estivo. Parliamo di un’area naturale protetta della Campania, istituita nel 1993, ma entrato in funzione solo nel 2002. È un parco che ha un’estensione di circa 33.000 ettari e che permette di svolgere tantissime attività. Vi potete recare lì per svolgere attività sportive, stare insieme all’aria aperta oppure esplorare le grotte, borghi medievali e castelli che si trovano nel circondario. Insomma, questo parco che si trova a metà tra la Campania e il Molise è un posto unico nel suo genere.
5 – Le cascate di Carpinone
Siete pronti per un’avventura alle cascate di Carpinone? Parliamo di un posto assolutamente da vedere per coloro che amano le avventure. Infatti, sono molto particolari. La cascata di Carpinone e la cascata Schioppo sono praticamente due fenomeni paralleli e si formano grazie al fiume Tura. Sono interamente naturali e molto belle da vedere. Qui, si sarà completamente immersi in un territorio a stretto contatto con la natura e in più, si potrà approfittare della sosta per visitare la bellezza di Carpinone. Carpinone è un antico borgo medievale che ospita anche il cosiddetto “castello Caldora” e poi tutta la parte del paesino che vale la pena una visita. Tra le altre cose da vedere a Carpinone vi è anche il “treno della neve”. Ci riferiamo alla tratta ferroviaria Carpinone – Sulmona, molto suggestiva, inaugurata nel 1892. È considerata una delle più belle d’Italia. Questo cosiddetto “treno della neve” attraversa i boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Usando tale treno ci si troverà nel periodo invernale, a essere completamente immersi nella natura.
Proprio per la zona in cui si trova Campitello Matese, è il luogo ideale per esplorare i posti intorno. Ammirare tutto il territorio è assolutamente un’ottima idea. Non vi resterà che scegliere dove andare in base al tipo di vacanza che volete fare. Di certo, avrete l’imbarazzo della scelta.