Andare con i bambini a Campitello Matese è sicuramente un’ottima idea perché si avrà l’opportunità di divertirsi in varie attività a contatto con la natura e all’aria aperta. Infatti, a Campitello Matese vi sono numerose cose che si possono fare con i bambini. Basti pensare alle vacanze invernali, quando è possibile recarsi nelle piste da sci e presso lo snow park del territorio. Una delle peculiarità di questa località sta proprio nel fatto che vi sono diverse piste da sci molto facili, perfette per i bambini. Inoltre, a Campitello Matese si ha anche la possibilità di divertirsi con il freestyle in un’area del Ghost Snow Park. Il divertimento non manca nemmeno in estate. Nella bella stagione vi sono numerosi percorsi da trekking adatti anche ai più piccoli. Ma anche parchi gioco, attività a cavallo e non solo. Dunque, tutti coloro che vogliono andare a divertirsi a Campitello Matese con la propria famiglia, sicuramente troveranno tante attività che è possibile fare con i bambini. Scopriamo quali sono le tre più belle attività da fare a Campitello Matese con i bambini e come accedervi.
1 – Gli impianti sciistici di Campitello Matese
Una delle attività che sicuramente vale la pena prendere in considerazione per divertirsi con i bambini a Campitello Matese, è andare nel periodo invernale per godersi la neve. Infatti, qui vi sono tantissime strutture, impianti di risalita e aree dove è possibile divertirsi. Vi è anche un ampio parco che è dedicato ai più piccoli: il “Ghost Snow Park”. Infatti, qui si potrà anche imparare a sciare grazie a un corso di sci sempre attivo e partecipato. Vi è dunque la possibilità di andare a divertirsi, di fare tanto sport e attività all’aria aperta, in modo tale anche da prendere confidenza con i principali sport invernali. Non è un caso che sono tantissime le famiglie che ogni anno si recano a Campitello Matese, ovvero negli impianti sciistici di questa zona: La località di Campitello Matese è una delle zone sciistiche più note di tutto il Molise, nonché anche del Sud Italia. Andare in questa zona significa riuscire senza troppe difficoltà a godersi anche l’aria aperta e la spensieratezza di una bella vacanza invernale in famiglia!
2 – Le escursioni naturalistiche per famiglie
Un’altra idea particolare per chi si reca a Campitello Matese nel periodo estivo o tardo primaverile è andare a fare delle escursioni naturalistiche. Ve ne sono – tra le tante disponibili – alcune più indicate di altre per le famiglie. Infatti, in alcune zone vi sono dei campi ideali per avvistare animali in lontananza oppure per fare delle attività a cavallo o in una vera e propria fattoria didattica. In particolare, una delle escursioni naturalistiche più belle è quella della cipresseta di Fontegreca. Si tratta di un’oasi naturale con ruscelli e boschi, cascate e tanti sentieri. Poi vi è un’area picnic dotata di tutti i servizi, nonché di un ampio parco giochi. Inoltre, è assolutamente da non perdere una visita presso alcuni agriturismi del territorio, ma anche presso il Parco del Matese. Qui si troveranno case, vista sulle montagne e…addirittura dei dinosauri! Nel parco vi sono svariati intrattenimenti per i bambini e vale anche la pena fermarsi qui per una visita al museo di Pietraroja con i bambini. Arrivare al parco del Matese è abbastanza semplice: si raggiungerà nel giro di pochi minuti da Campitello, seguendo le indicazioni stradali.
3 – Il lago del Matese
Siete alla ricerca di altre idee nella zona del Matese, adatte per chi va in vacanza con i bambini? Andate a vedere il lago! Il lago del Matese è un paesaggio spettacolare racchiuso tra i monti. Vi è anche la possibilità di divertirsi in piena tranquillità, a stretto contatto con la natura. Può essere bello visitare il lago sia in inverno che in estate. Dovete andare nella zona di “Miralago”. In pratica, si attraversa gran parte del parco del Matese fino ai chioschi in legno e si arriva dalla parte opposta del lago. Qui vi è la possibilità di ammirarlo in tutto il suo splendore. In inverno, avrete davanti a voi uno spazio completamente ricoperto di bianco, mentre invece, in estate potrete contare su un grandissimo prato: è ideale per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta con i bambini.
A ridosso di questa zona è possibile trovare numerose attività da fare in compagnia dei più piccoli, come ad esempio delle lunghe passeggiate a cavallo. Oppure, potete approfittare di uno dei tanti eventi che si organizzano nel corso dell’anno e che vale la pena cercare prima di decidere quando recarsi in questa zona con i propri cari. Insomma, come accennato diverse volte, nella località del parco del Matese e in generale, a Campitello Matese, troverete sempre come divertirvi e per avrete modo di organizzare qualunque tipo di vacanza. Sia in coppia che con amici, ma anche con i propri familiari oppure con i bambini, Campitello Matese sarà sicuramente un’ottima soluzione di vacanza che vi permetterà di trascorrere del tempo in maniera spensierata, a contatto con il verde e con la natura a 360°.
Cosa aspettate? Di certo, una vacanza in questa località vi farà rilassare e divertire allo stesso tempo!