Borghi più belli d’Italia da visitare in Molise

Il Molise è una regione del sud Italia, nota per il suo paesaggio aspro con morbide colline, città medievali e villaggi pittoreschi. È anche sede di alcuni dei luoghi più belli del Paese. Il Molise ha molto da offrire ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere una guida dcirca i luoghi da visitare in  Molise se siete alla ricerca di una fuga dalla solita routine.

Borghi più belli d’Italia da visitare in Molise

Biferno

Biferno si trova su un altopiano che si affaccia sul fiume Biferno. La città è famosa per la sua bellezza paesaggistica e per i suoi monumenti storici. Tra i monumenti storici più importanti della città vi sono il Duomo di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Domenico, il palazzo Ducale ed il castello medievale.

Campobasso

La città di Campobasso è situata nel cuore del Molise e si trova ai piedi del Monte Matese. Il centro storico di Campobasso è un labirinto di vicoli e stradine che offrono una splendida vista sulla città e sulle sue attrazioni. Nel centro storico di Campobasso si trovano il Palazzo dei Governatori, la Cattedrale dell’Assunta, il Museo Civico, il Teatro Savoia e il Castello Monforte.

Borgo di Frosolone

Il Borgo di Frosolone nella provincia di Isernia è uno dei borghi più belli d’Italia. Le sue strade sono lastricate di pietra e si snodano per le colline circostanti, offrendo una splendida vista sulla valle del fiume Biferno. Il centro storico è costituito da numerosi palazzi come Palazzo Zampini,  e chiese importati tra cui spicca la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta.

Borgo di Pesche 

Il borgo di Pesche è situato nella provincia di Isernia. La sua origine risale all’epoca romana, come testimoniano i resti dell’antico acquedotto e del tempio di Minerva che si trovano nel centro storico. Il borgo è caratterizzato da un paesaggio collinare che offre splendide viste sulla valle del fiume Biferno. Pesche è anche conosciuta per la produzione di olio d’oliva e per il formaggio pecorino, due prodotti tipici della zona. Nel borgo si trovano diversi monumenti interessanti da visitare, come la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, risalente al XV secolo, e il Palazzo Ducale, sede del Museo Civico e Archeologico.

Borgo di Castelpetroso

Il Borgo di Castelpetroso è uno dei borghi più belli d’Italia da visitare in Molise. Si trova nella provincia di Isernia e si caratterizza per il suo paesaggio collinare. Il borgo è circondato da boschi e vigneti ed è composto da numerose case in pietra. Nel centro del paese si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XV secolo.
E’ assolutamente da visitare l’imponente basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, o semplicemente basilica dell’Addolorata: un luogo di culto maestoso e visibile già dalla statale e che ricade nell’arcidiocesi di Campobasso-Boiano.

Borgo di Sepino

Borgo di Sepino è uno dei borghi più belli d’Italia, Il paese si trova nella provincia di Isernia, a circa 30 km a nord-ovest della città di Isernia. Borgo di Sepino è un paese molto antico: la sua origine risale all’epoca romana, quando fu fondato come colonia militare. La storia del paese è visibile ancora oggi nell’architettura del centro storico, che conserva molti elementi medievali e rinascimentali. Da visitare inoltre il castello normanno, costruito nel XI secolo, e la chiesa romanica di San Michele Arcangelo.

Borgo di Fornelli

Borgo di Fornelli è un paese affascinante situato nella provincia di Isernia in Molise. Il paese è famoso per la sua Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, consacrata nel 1746, la chiesa di San Pietro Martire, il Palazzo baronale nato dalla struttura del castello Longobardo e le 7 Torri per cui Fornelli è talvota chiamato il “Paese delle Torri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *