Avete due giorni e volete passare il vostro tempo a Campitello Matese? Ebbene, coloro che si recano a Campitello Matese e hanno pochi giorni a disposizione devono stabilire bene il proprio itinerario, in modo tale da avere la certezza di poter vedere tutto ciò che volete in questo periodo di permanenza. Campitello Matese è un luogo di montagna e quindi chi in realtà, si reca nel periodo invernale per una vacanza in questa zona di certo non può esimersi dall’approfittare delle bellezze del comprensorio sciistico. Potete passare il vostro tempo sulle piste. Però, anche in estate è bello visitare Campitello perché ci sono paesaggi bellissimi e vi sono tanti sentieri per il trekking che dal Pianoro portano al Monte Miletto con un panorama indimenticabile. Se avete solo due giorni a disposizione, ecco un itinerario per non perdersi le cose principali da fare a Campitello Matese.
Organizzare una vacanza di due giorni a Campitello Matese
Per organizzare una vacanza a Campitello Matese, bisogna scegliere l’attrezzatura e la guida giusta a seconda del periodo di riferimento. È anche importante valutare con attenzione dove alloggiare avendo già una mappa dell’itinerario davanti così da ridurre al minimo gli spostamenti. Per organizzare la vacanza al meglio, il consiglio è dunque seguire queste indicazioni che vi spieghiamo nella nostra guida.
Giorno 1 a Campitello Matese
Il primo giorno a Campitello Matese potrebbe essere quello dedicato, nel periodo invernale, allo sci. Quindi vi potete recare nella zona degli sci. Divertitevi almento per mezza giornata sulle principali piste innevate. Del resto a Campitello ve ne sono tantissime come ad esempio, le otto piste medie da discesa, tre facili da discesa e tre piste nere invece adatte agli sciatori più esperti. Potete approfittare degli impianti che renderanno molto comodo usufruire di questo percorso. Dunque, a Campitello Matese comprando uno Skipass intero giornaliero a 35 euro, alla fine riuscirete a trascorrere almeno metà mattinata fino alle prime ore del pomeriggio in questa zona. Successivamente il consiglio è quello di andare a visitare alcuni dei borghi più belli della zona. Ad esempio, è consigliabile andare a scoprire il lago del Matese. Il lago del Matese, infatti è uno dei più belli di tutta Italia e si trova ai piedi del Monte Miletto e a pochi passi anche dal Monte Gallinola. È davvero particolare e da suoi dintorni partono i sentieri segnati dal Club Alpino Italiano. Inoltre, una volta trascorso questo primo giorno a Campitello, potete anche trascorrere magari la serata a Roccamandolfi. Questo piccolo borgo è ideale per scegliere, magari, una trattoria dove fare la cena e vedere questa località medievale che è sovrastata dal castello di Roccamandolfi. In estate è ideale anche andare a vedere il ponte tibetano che attraversa il fiume da un’altezza di 14 metri ed è ideale per chi è amante del delle forti emozioni. In inverno però, vale anche semplicemente una pena visitare questo castello o il borgo per una semplice cena.
Giorno 2 a Campitello Matese
Sempre per chi si reca in inverno a Campitello Matese, è l’ideale trascorrere parte della propria giornata sulle piste da sci modo tale da scoprire le migliori strutture del comprensorio e i suoi principali percorsi innevati o le piste da sci più belle. Ad esempio, vi è quella Cresta Plattner di difficoltà intermedia, la pista Cristallo, quella Lupo grigio oppure le piste del Caprio e del Caprio est. Successivamente poi si può approfittare dei numerose appuntamenti folkloristici e tradizionali che si tengono nel periodo invernale a Campitello Matese. Vengono organizzati proprio per accogliere tutti i turisti che si recano nella stagione invernale in questo territorio. Se vi avanza tempo, potete anche cogliere l’occasione per visitare Monteroduni. A pochi passi da Campitello Matese, è un borgo dove vi è anche il castello Pignatelli. Vi potete fermare qui per una cena e assaggiare le specialità del posto.
Un itinerario da 2 giorni a Campitello Matese in primavera o estate
Se invece avete deciso di recarvi a Campitello Matese nel periodo primaverile o estivo, allora potreste optare per fare dei lunghi percorsi in mountain bike oppure seguire quelli che sono i principali itinerari e sentieri di trekking di questo comprensorio. Ve ne sono alcuni davvero da non perdere come per esempio, il trekking a Pianelle – Eremo di Sant’Egidio oppure quello La Gallinola o verso il Monte Miletto. Potrà essere anche l’occasione per fare una sosta a Carpinone. Qui vi sono delle cascate particolari e in più, potete anche ammirare il borgo che è caratterizzato da un centro storico fatto da strade strette e piccole piazze dove si trovano anche tante chiese. Non dimenticate una sosta al ponte tibetano di Roccamandolfi e al lago del Matese che è bellissimo da vedere anche nel periodo estivo. Potete sceglierlo per intrattenervi per un pomeriggio di relax proprio a due passi dal parco regionale del Matese, ricco di attività e giochi per i più piccoli!