Carpinone, le sue cascate e il borgo medievale da non perdere

Carpinone è uno dei territori più particolari che si trova a pochi passi da Campitello Matese. Non è un caso che sono sempre di più coloro che si fermano a visitare in questo splendido borgo per il suo interesse naturalistico. È in provincia di Isernia ha poco più di 1000 abitanti. Carpinone è un borgo medievale che nasconde una bellezza naturale di tutto rispetto, ovvero due cascate. Questo gioiello molisano, vale assolutamente la pena una visita. Coloro che amano la natura, qui la troveranno esplosa in due bellissimi cascate che aprono sul fiume Carpino. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle 2 cascate di Carpinone e soprattutto, perché questa zona può essere considerata una delle migliori per coloro che sono appassionati di escursioni o di trekking.

Le due cascate di Carpinone

Chi si trova in Molise, a Campitello Matese così come in tutto il circondario, sicuramente non può perdersi una sosta alle cascate di Carpinone. Queste cascate sono state definite dal FAI uno spettacolo affascinante che nel tempo si ripete, giorno dopo giorno. Queste due cascate finiscono direttamente nel canyon scavato dall’acqua del fiume Carpino e i visitatori possono godere di tutta la loro bellezza. Sorgono a Carpinone, ovvero nel borgo che è un piccolo villaggio da visitare. In pratica, Carpinone è caratterizzato da un centro storico con piccole piazze, strette stradine e vicoletti. Qui si trovano tante chiese, come ad esempio quella dedicata a Maria Santissima Assunta, nonchè quella di San Rocco. Vi è anche una chiesa intitolata a Santa Maria di Loreto che è una delle più antiche di tutta la zona. A dire il vero però chi si reca in questa zona di certo metto in secondo piano tutte le bellezze storico architettoniche, in virtù piuttosto della scoperta della ricchezza naturale di questo territorio. Vediamo entrambi gli aspetti di Carpinone che vale la pena scoprire se vi recate in una vacanza sul territorio. Ma soprattutto, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle spettacolari cascate di Carpinone.

Quante sono le cascate di Carpinone

Partiamo proprio delle bellezze naturalistiche di Carpinone. Parliamo delle sue due cascate. Ovvero, vi sono le “cascate di Carpinone” e la “cascata Schioppo”. Le cascate di Carpinone sono quelle più grandi. Sono due cascate parallele che nascono dall’unione dei fiumi Tura e Carpino. Una delle due cascate in realtà, è stata realizzata in questo modo tale che l’acqua possa arrivare alla centrale idroelettrica a valle. Poi vi è la cascataSchioppo”. Questa cascata piccola si forma grazie alla presenza del fiume tura. Si tratta di una cascata naturale intima, che è raggiungibile grazie a pochi sentieri che partono dal borgo e permettono un’immersione di un verde brillante. Sono tutte ben indicate dalla segnaletica realizzata a mano. Come già accennato, sorgono nel canyon del fiume Carpino. Vi sono diverse associazioni che curano tutte la sentieristica e fanno da guida a coloro che vogliono scoprire le bellezze di questo territorio. Si tratta sicuramente di una bella passeggiata per tutti i colori che vogliono andare a scoprire tutti gli aspetti naturalistici di Carpinone.

Le attività sulle cascate di Carpinone

Le cascate di Carpinone sono state rivalorizzare dalla presenza di tantissimi volontari che ogni giorno animano questa zona. Erano diventate un luogo inaccessibile e pericoloso, ma grazie al comitato fatto da ragazzi del posto ora vi sono sicuramente da non perdere. È un’attività che viene svolta praticamente sempre nel periodo tardo primaverile ed estivo, nonché primo autunnale a Carpinone. Grazie proprio a questi volontari, vi è anche la possibilità di fare acqua trekking. In pratica con una speciale tuta si può camminare nel letto del fiume ed esplorare il canyon. È ideale sia per gli avventurieri, ma anche per famiglie con bambini. Dunque, grazie a questa attività, si potrà scoprire ancora un altro aspetto molto naturalistico assolutamente da non perdere per coloro che vogliono recarsi a Carpinone e scoprire la bellezza naturalistica di questo territorio.

Il castello Caldora e il borgo di Carpinone

Oltre le perle naturalistiche di Carpinone, vale sicuramente la pena anche soffermarsi su quella che è la bellezza di questo borgo. Carpinone infatti, può essere considerato un piccolo tesoro molisano, in quanto ha un borgo medievale molto antico. Il borgo è circondato da due cinte murarie ancora visibili. La prima va a cingere il castello medievale Caldora. Mentre invece, la seconda va a chiudere la parte bassa del Paese. Nello specifico, uno dei punti di riferimento è proprio il castello Caldora. Questo castello fu realizzato intorno all’anno 1000. Chiaramente ha perso il suo carattere di fortezza medievale perché nel corso degli anni è diventato una residenza rinascimentale. Originariamente l’edificio era stato realizzato con 5 torri angolari di cui oggi ve ne vedono solo tre. Quello che è certo è che questa struttura, seppure non visitabile perché proprietà privata. Comunque merita una menzione perché offre un punto di vista privilegiato sul borgo di Carpinone rispetto ad altri Paesi del comprensorio che rende tale luogo ancora più particolare.