Gli itinerari sciistici a San Massimo e gli sport invernali

Chi ama sciare, sicuramente troverà nella località di San Massimo, ovvero il Comune che ospita la frazione di Campitello Matese, tutto ciò di cui ha bisogno per riuscire a divertirsi e fare diversi tipi di sport invernali. Questa zona, infatti è famosa non solo per lo sci, ma anche per altri tipi di sport invernali. Insomma, coloro che vogliono divertirsi per una vacanza invernale a Campitello Matese e quindi, nelle aree sciistiche di San Massimo, avrà a sua disposizione, tutti i tipi di attività più particolari da realizzare. Scopriamo insieme quali sono tutti i comprensori sciistici degli sport invernali che si trovano nel Comune di San Massimo a Campitello Matese e quali sono le strutture del comprensorio che sono molto utili a coloro che vogliono trascorrere una vacanza con tutte le comodità. Grazie al nostro aiuto, non vi dovete preoccupare di nulla se non del vostro divertimento e di quello delle persone che sono in vacanza insieme a voi.

Le strutture sciistiche nel Comune di San Massimo

La struttura sciistica più importante del comune di San Massimo è senza ombra di dubbio quella conosciuta gergalmente con il nome di Campitello Matese. Infatti, prende il suo nome dall’omonima località. Non è un caso, che si tratta anche della più importante stazione sciistica di tutto il Molise. Viene concepita come una località in cui lo sci è praticamente totalizzante, ma è possibile fare vari tipi di sport invernali. Campitello Matese è una frazione di San Massimo e per raggiungerla si deve salire una strada panoramica molto ampia che procede per 12 km, partendo proprio dal centro città. Qui si arriva al Pianoro di Campitello nel massiccio del Matese. Per raggiungere le piste da sci più particolari ci sono 4 seggiovie. Vi è la seggiovia Del Caprio, che è quella più moderna e vi permette di raggiungere il punto più alto del comprensorio. In questa zona poi, si trovano anche tre skilift che servono le piste per lo sci alpino, divertenti e tecniche, anche se si tratta di una pista non particolarmente lunga. Vale la pena dire che vi è anche la pista Cristallo. Queste due piste sono state omologate anche dalla Federazione Internazionale di Sci. A partire dal 2015 e poi nel 2016, la seggiovia biposto Capo d’acqua ha anche dato il via alla rinascita di tale zona che era stata dismessa precedentemente dal comprensorio. Ma chi vuole divertirsi a San Massimo con gli sport invernali deve anche pensare alla possibilità di realizzare qualche attività diversa dallo sci. Vediamo di quale si tratta.

Gli sport invernali da praticare a San Massimo

Nella località sciistica di Campitello Matese a San Massimo, gli amanti del freestyle avranno la possibilità di divertirsi su una pista a gobbe. Qui ci sono, infatti, diversi itinerari fuoripista con dei percorsi naturalistici tutti da scoprire. In questa zona si trova anche il “Ghost snow Park”. Si tratta di un grandissimo snowpark suddiviso in sei diverse zone. Vi è da una parte, il campo scuola, dall’altra un’area per coloro che si trovano a un livello intermedio. Dall’altra parte vi è invece, un’area completamente dedicata a coloro che sono degli sciatori esperti. Per i principianti c’è anche un tapis roulant che è completamente al servizio del campo scuola. Tutta la zona che poi permette di sciare è davvero molto ampia ed ha un dislivello che varia dai 1450 ai 1800 metri. Il manto nevoso è particolarmente buono anche grazie ai nuovi sistemi d’innevamento che sono stati ampliati sul territorio.

Le piste di sci nordico a Campitello Matese – San Massimo

Chi vuole recarsi per praticare gli sport invernali nel Comune di San Massimo, nella località sciistica di Campitello Matese, potrà anche divertirsi con lo sci nordico. In questa zona si trovano anche piste di difficoltà differenti: dalla pianura, fino a Capo d’acqua. Questi anelli arrivano fino alle pendici dè La Gallinola e nel centro del Fondo Piana a 1450 metri sul livello del mare. Chi ama le escursioni alpinistiche invernali sicuramente avrà pane per i suoi denti in questa zona, grazie ai numerosi percorsi e itinerari che è possibile seguire in tutti i periodi dell’anno. Avrete anche l’occasione di fare delle lunghe ciaspolate sulla neve.

L’offerta ricettiva a San Massimo per una vacanza invernale

Recarsi a San Massimo per una vacanza invernale vi darà la possibilità di scoprire tutti gli aspetti più particolari di questa zona. Tale zone, c’è da dire, vanta anche una offerta turistica e ricettiva molto vasta. Qui troverete tutti i tipi di strutture adatti per famiglie, per coppie, per gruppi di amici e non solo. Anche il costo dello skipass non è particolarmente alto. Basti pensare che nelle numerose offerte che si trovano per questa località, oltre all’alloggio vi è anche la possibilità di accedere poi a 8 piste medie da discesa, 3 piste facili e le piste nere di questa zona. Insomma, ci sarà davvero da divertirsi e di certo, avrete l’imbarazzo della scelta!