Siete alla ricerca di una vacanza avventurosa? Ebbene, a Campitello Matese sicuramente troverete pane per i vostri denti. Infatti, in questo territorio avrete l’opportunità di divertirvi con delle realtà davvero particolari, perché sono tutte a stretto contatto con la natura. Chi vuole scoprire la vera essenza di Campitello Matese, di certo dovrebbe andare in questa zona nel periodo invernale, ovvero quando sono aperte le piste da sci. Però, Campitello Matese non è fatta solo per gli sport sulla neve, ma è anche possibile godersela in piena tranquillità nel periodo estivo o tardo primaverile. Scopriamo quali sono le cose più belle da fare per coloro che vogliono recarsi a Campitello Matese in vacanza e sono amanti dell’avventura. Ecco alcune idee per coloro che vogliono fare qualcosa di molto divertente ed entusiasmante.
1 – Sciare a Campitello Matese
Se davvero volete capire qual è la vera essenza di Campitello Matese sicuramente non potete non fermarvi nelle piste da sci nel periodo invernale. In pratica, Campitello Matese offre piste adatte per tutti i tipi di sciatori in questa zona. Infatti si trovano circa 6 impianti di risalita, accessibili con un unico skipass, che è anche disponibile a prezzi abbordabili. Vi potrete divertire tra piste nere, ma anche in quelle di media difficoltà o quelle facili e adatte, ad esempio per i bambini o per gli sciatori alle prime armi. Se siete alla ricerca quindi della soluzione giusta per il divertimento in famiglia con un gruppo di amici o per una coppia, Campitello Matese farà al caso vostro. In questa zona poi vi è anche un’offerta turistica perfetta soprattutto, per coloro che amano divertirsi! Se siete amanti dell’avventura non potete sicuramente rinunciare a questa bellissima località.
2 – Divertirsi sul ponte tibetano
Se siete amanti dell’avventura sappiate che sul ponte tibetano di Roccamandolfi potete vivere un’emozione senza tempo. Parliamo di un ponte davvero molto affascinante, lungo 47 metri e che connette con il borgo di Roccamandolfi. Tale ponte praticamente è sospeso nel vuoto e sorge a 14 metri di altezza del letto del fiume sottostante. Attraversarlo è dunque, un’emozione davvero indescrivibile. Infatti, questo ponte va ad attraversare il solco lasciato dal fiume Callora. Grazie a questo passaggio, anche i più avventurosi potranno provare il brivido del vuoto e divertirsi passeggiando praticamente nel nulla, ad alta quota, tra delle bellissime pareti rocciose. Chi ama la storia, sicuramente poi si potrà fermare in questa zona, ad esempio per scoprire tutte le bellezze del borgo medievale di Roccamandolfi. Insomma, in un territorio così ricco e variegato si avrà sicuramente l’occasione di scoprire un aspetto molto “wild” della zona del Matese e non si resterà delusi. Ciò vale anche per coloro che sono amanti dell’adrenalina. Ovviamente, il ponte è aperto solo nel periodo estivo e bisogna verificare la sua apertura e la funzionalità prima di recarsi sul posto, per evitare brutte sorprese.
3 – Le cascate di Carpinone
Un’altra possibile tappa ideale per chi è amante della natura sono le cascate di Carpinone. Parliamo di un posto unico nel suo genere, ovvero di un territorio senza pari in termini di bellezza. Infatti, in questa zona ci sono due cascate bellissime. Tali cascate nascono dall’unione dei fiumi Carpino e Tura. Una delle cascate permette di fare in modo che l’acqua possa arrivare alla centrale elettrica a Valle. Poi vi è la cascata “Schioppo”, che è quella più piccola. Anche questa si forma grazie al fiume Tura. È davvero molto suggestiva e vale assolutamente la pena scoprirla. Tutti coloro che vogliono provare la vera essenza di questo territorio e vivere di avventura, sicuramente scoveranno in questa piccola radura dove si trovano le cascate, un posto ideale per divertirsi, ricco di adrenalina e di avventura. A pochi passi da lì, vi è anche il parco del Matese dove trascorrere del tempo insieme ai bambini e vedere anche il famoso lago del Matese. È il secondo lago carsico ad alta quota più grande di tutta Italia. In questa zona immersa nel verde potete trascorrere del tempo all’aria aperta, ammirare il lago dal Miralago e, in inverno, godersi il panorama innevato!
La magia e il divertimento a Campitello Matese
Nella rassegna dei posti più belli della zona del Matese, non mancano divertimenti per gli sportivi, per gli escursionisti, per le famiglie o anche per le coppie. Insomma, tale località è tutta da scoprire! Sarà lo scenario perfetto per una bella avventura e vi darà l’opportunità di divertirvi insieme ai vostri cari, ai bambini o con chiunque vi siate recati in vacanza.
In realtà, chi è amante dell’avventura tra percorsi di trekking, sport invernali ma non solo, si renderà conto che divertirsi è tutt’altro che difficile nella zona di Campitello Matese. Allora, zaino in spalla: siete pronti per partire alla scoperta del Molise!