Le 3 piste da sci più belle di Campitello Matese

Pronti per una vacanza sulla neve a Campitello Matese? Ebbene, coloro che vogliono scoprire la bellezza di questo territorio, sicuramente non possono rinunciare anche a delle strutture in cui praticare i loro sport invernali preferiti. In fondo puoi scaricare la mappa delle piste da sci di Campitello Matese.

A Campitello Matese, che è la più importante stazione sciistica del Molise, si ha una concezione dello sci totalizzante e inoltre c’è la possibilità anche di fare tantissime attività sportive legate al mondo della neve. Qualche esempio? Potete praticare il carving, il bob oppure lo sci alpino. In questa zona vi sono 6 impianti di risalita che sono tutti all’avanguardia e promettono di rendere molto facile e comoda una vacanza per gli amanti degli sport invernali. Scopriamo insieme quali sono le piste da sci più importanti di Campitello Matese e perché vale la pena addentrarsi in questa zona per una speciale vacanza invernale.

1 – La pista del sole

Una delle piste più particolari di Campitello Matese è la cosiddetta pista del sole. È una pista di difficoltà medio facile che ha un dislivello di 407 metri. Infatti, parte da 1000 -1270 metri dal livello del mare e raggiunge i 1420 metri. È lunga circa 3,280 metro ed è davvero ideale per coloro che sono alle prime armi ma vogliono comunque provare l’emozione del brivido in discesa. Questa Pista, insieme alla pista San Nicola rappresenta un’occasione di media difficoltà per coloro che vogliono scoprire l’avventura di questo impianto sciistico che è uno dei più famosi tutto il Molise. Nel caso della pista San Nicola è bene specificare che vi è un dislivello di circa 79 metri. Quindi, ancora più semplice in quanto poi il tratto è lungo appena 600 metri. Si parte dai 1496 metri sul livello del mare e arriva fino ai 1417 metri di altitudine.

2 – La pista Del Caprio

Omologata dalla Federazione Internazionale Sci, la pista Del Caprio è una pista abbastanza particolare con un dislivello di 289 metri. Infatti parte dai 1827 metri e arriva fino a 1438 metri sul livello del mare. È lunga 2,095 metri ed è qualificabile come una pista rossa di difficoltà media. Questa pista è una delle più famose, nonché più frequentate di tutta la località sciistica di Campitello Matese. Inoltre, vi è anche la pista Del Caprio est. Tale pista, che in realtà è complementare con la prima, di fatto parte da un’altitudine di 1667 metri sul livello del mare e arriva fino a 1510 metri. È molto più breve della precedente, infatti misura solo 920 metri. Ha un dislivello di 151 metri. Non è un caso che coloro che amano lo sci, in questa località per le vacanze invernali, la preferiscono proprio per la sua sicurezza e per il fatto che è molto semplice da realizzare.

3 – La pista Cristallo

Un’altra pista assolutamente da non perdere per coloro che sono amanti degli sport invernali è la pista Cristallo. Anche questa, come la pista Del Caprio, è omologata dalla Federazione Internazionale Sci. Ha un dislivello di 398 metri. Parte da un’altitudine di 1825 metri arriva fino ai 1427 metri sul livello del mare. Lunga 1750 metri, questa pista ha dei tratti un po’ più complessi. Infatti, può essere anche inclusa, in alcune sue aree, come una pista nera. È dunque consigliabile solo per gli esperti. Complementare a questo primo tracciato, vi è anche la pista Cristallo Ovest. Questa pista parte da un’altitudine di 1688 metri fino a 1537 metri sul livello del mare per un dislivello di 151 metri. La pista è lunga appena 515 metri ed è la pista nera per eccellenza in tutto il comprensorio. Tale percorso è solitamente consigliabile solo ed esclusivamente per coloro che sono dei veri esperti dello sci. Tutti gli altri, invece dovrebbe optare per piste più facili come ad esempio, la pista Lavarelle oppure la pista Olimpica est che sono davvero ideali per coloro che sono alle prime armi.

Una panoramica sulle piste da sci in località Campitello Matese

Campitello Matese, situato nella pittoresca regione del Molise, è una destinazione ideale per gli appassionati di sci del Sud Italia.
Campitello Matese, situato nella pittoresca regione del Molise, è una destinazione ideale per gli appassionati di sci del Sud Italia.

In generale, a Campitello Matese le piste di sci alpino sono si estendono per circa 28 km e si trovano 5 km di piste nere, 8 piste medie da discesa da 16 km e 7 km di piste invece, facili. Sono quelle consigliate per gli sciatori principianti.

Scaricare la mappa delle piste da sci di Campitello Matese

Insomma, chi vuole fare sport in questa zona sicuramente troverà l’occasione di divertimento giusta e potrà contare su degli impianti di tutto rispetto. Nell’area sciistica di Campitello Matese, ricordate, ci sono 6 impianti: ovvero, quattro seggiovie, uno skilift e un tapis roulant che è a servizio della scuola di sci del territorio. Vi sono anche tante occasioni per lo sci nordico, per il freestyle. Quest’ultimo può essere praticato principalmente presso il “Ghost snow park” che si divide in zone diverse, a seconda del tipo di attività che si vuole svolgere. Insomma: ognuno troverà il modo ideale per divertirsi a Campitello Matese.

LEGGI ANCHE: COSA  VEDERE A CAMPITELLO MATESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *