Quando si parla di natura e di verde uno dei primi nomi che viene in mente è quello di Licia Colò, un’icona in Italia e non solo per le sue capacità di comunicazione del bello della natura.
L’appuntamento con lo staff di Montagna Molise e Licia Colò era nel primo pomeriggio (15 luglio 2023) nei pressi del Rifugio Jezza, con un caldo anomalo per le alture. Appena è giunta Licia Colò, la carovana di vacanzieri e residenti si è messa in moto per Capo D’Acqua, attraversando il pianoro in circa 30 minuti. La sorgente di Capo D’Acqua è sempre uno spettacolo (vedi foto e video sotto) e alcuni partecipanti alla spedizione, tra cui chi scrive con famiglia, si è preso il lusso di togliersi le scarpe e godersi il refrigerio dell’acqua sorgiva.
Licia Colò è rimasta entusiasta di vedere tanta bellezza e nella chiacchierata che si è sviluppata a Capo D’Acqua, moderata con maestria dal collega giornalista Giovanni Mancinone. Licia Colò ha invitato la comunità locale e le istituzioni a fare di più per promuovere tutto il bello che c’è da mostrare al mondo della montagna molisana e delle tradizioni ancora ben radicate sul territorio.
Il colloquio è stato molto costruttivo, con le persone del pubblico coinvolte e che hanno fatto sentire la loro voce sui vari argomenti che sono stati trattati. Licia Colò ha parlato anche della sua ultima esperinza in Finlandia e sui ritmi di vita (che in fondo richiamano quelli lenti della Montagna), e in particolar modo è rimasta sorpresa di come il dialogo nei ristoranti finlandesi fosse al centro della vita sociale e non gli smartphone. Il pubblico, numeroso, ha apprezzato molto la visita della nota conduttrice, che (prima, durante la “traversata” del pianoro e dopo l’incontro) è stata molto diponibile per selfie e saluti, dando ancora una volta prova della sua sensibilità e disponibilità.
Leggi anche: Le tre escursioni estive da fare a Campitello Matese