Avete mai sentito parlare del Monte Miletto? Chi ama il trekking sicuramente conosce questa zona particolare che si trova a Campitello Matese e che rappresenta, un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’escursionismo. Parliamo della vetta più alta dei monti del Matese, che si posiziona al centro del massiccio della provincia di Campobasso, tra Isernia e Caserta, andando a dividere di fatto la Regione Molise quella della Campania. Questa zona particolare, è priva di vegetazione di tipo arboreo e dalla cima si possono vedere la valle del Medio Volturno e parte della Città metropolitana di Napoli, i Monti Trebulani oltre che i monti della Maiella, i monti dell’Irpinia, il Taburno Camposauro e la zona appenninica Molisana. Scopriamo insieme quali sono gli itinerari da non perdere per chi si reca a Monte Miletto e vuole scoprire infine, l’escursione in questa zona così particolare.
Gli itinerari del Monte Miletto
Chi si reca al Monte Miletto, potrà fare dell’attività escursionistica davvero molto particolare. Per scoprire gli itinerari del Monte Miletto si parte da Campitello Matese che è la famosa località sciistica, frazione del Comune di San Massimo, in provincia di Campobasso. Qui si può infatti trovare posto per l’automobile e si può partire alla scoperta dell’avventura e della natura. La zona ha anche tantissimi servizi aperti praticamente tutto l’anno. Si può iniziare l’escursione partendo proprio dalla zona del parcheggio più grande della località, salendo dolcemente al fianco alla pista Lavarella. Qui vi è un boschetto che bisogna imboccare per proseguire nell’area trekking di questa zona. Dopo un tratto breve di circa un chilometro e mezzo, a sinistra si scorge una parete rocciosa verticale e sotto di essa c’è la grotta delle Ciaole. È possibile visitare la grotta al suo interno: infatti, c’è una piccola raccolta di acqua che sgorga direttamente dalle rocce. Chi vuole visitare la grotta deve rendersi conto che comunque è una visita adatta soprattutto per coloro che sono degli esperti e sono dotati delle giuste attrezzature. Basti pensare al fatto che ha una salita davvero molto particolare, accentuata nella sua pendenza e che potrebbe essere rischiosa. Da qui si può proseguire per il sentiero. Anche il percorso e la pendenza sono abbastanza accentuate. Continuando per i circa 8 km di trekking sul Monte Miletto, si può iniziare a vedere Campitello Matese dall’alto.
Il panorama nel percorso trekking di Monte Miletto
Proseguendo nel percorso trekking di circa 9 km del Montemiletto, si potrà arrivare a un paesaggio roccioso quasi lunare. Potrete scovare le vette più alte di tutto il massiccio del Matese: la più alta è proprio quella del Monte Miletto. Parliamo di 2.050 metri sul livello del mare. Qui si gode di una vista spettacolare, sul Lago del Matese, della vetta più alta della Campania. Ovvero vedrete a Sud, La Gallinola. A Ovest invece è possibile vedere il lago di Gallo. Il panorama è molto particolare, ci si può trovare come in una sorta di posto completamente lunare e ricco di pietre. Questo trekking anche se è un po’ impegnativo, di certo, regalerà tantissime emozioni, soprattutto, per coloro che sono amanti dell’escursionismo. Tra le strutture segnalate del percorso CAI, inoltre si ha la possibilità di vedere anche alcune località della zona suggestive, come quella del ponte sospeso di Roccamandolfi oppure del castello che si trova proprio nei pressi del Ponte a 30 minuti da Campitello Matese.
Le caratteristiche tecniche della pista di trekking di Campitello Matese
Il percorso di trekking del Monte Miletto a Campitello Matese ha una lunghezza di circa 8 km e può essere effettuato in circa 5 ore di cammino senza sosta. Parliamo di un dislivello di circa 750 metri sul livello del mare. Ha un grado di difficoltà escursionistico e quindi, è ideale per coloro che hanno comunque, hanno fatto almeno una volta questo tipo di attività. Si parte da un’altezza minima di 1427 metri sul livello del mare fino a un’altitudine massima di 2039 metri. L’altezza totale è pari a 732 metri. Insomma, questo percorso di trekking molto particolare vi darà la possibilità di scoprire qual è l’altra faccia della natura di questa zona che si caratterizza proprio per un verde rigoglioso e anche per il fatto di riuscire a regalare un momento di totale immersione in uno dei posti più belli di tutto il Centro e Sud Italia.
Come raggiungere il Monte Miletto
Chi vuole fare trekking sul Monte Miletto può partire da Campitello Matese. Infatti, questa zona si raggiunge facilmente sia da Napoli che da Roma, nonché da Isernia oppure dal beneventano. Qui si troverà un grande parcheggio dove si ha la possibilità di poter finalmente partire all’avventura per questo posto davvero molto caratteristico e completamente immerso in uno scenario quasi lunare. A Campitello Matese dunque, non mancheranno né le idee per divertirsi, né le strutture e tanto meno tutto quello che può rendere una vacanza impeccabile. Cosa aspettate a farci un salto?
Ti potrebbe interessare anche: Trekking a Campitello Matese, i tre percorsi puù belli