Be-Cycle propone attività estive in montagna come tour in e-Bike e bici da strada muscolari con guida certificata, oltre a noleggio di e-Bike, noleggio di Fat-Bike. Inoltre, Mauro Coletta, istruttore federale certificato, offre lezioni private e di gruppo per bici mountain bike (MTB) e bici da strada muscolari.
Campitello Matese, attività estive in bici
3 tour in bici da corsa con partenza e arrivo a Campitello Matese
Be-Cycle organizza – a Campitello Matese (CB) – tour guidati in bici da strada accompagnati da guida certificata. Avrai a disposizione diversi percorsi in base al tuo grado di preparazione e potrai scegliere di effettuare un tour in tranquillita’ oppure di effettuare un tour con il tuo gruppo ciclistico per preparazione agonistica. Durante le escursioni ammirerai scenari e punti di interesse davvero notevoli, come le Cascate del Rio e il ponte tibetano a Roccamandolfi o la diga di Guardiaregia.
- Tour 1: Campitello Matese – Guardiaregia – Bojano – San Massimo – Campitello Matese (min.3 persone) – 58 km 1350 mt dsl – 3/3,5 h
- Tour 2: Campitello Matese – Roccamandolfi – Cantalupo nel Sannio- Campitello Matese 52 km 1300 mt dsl – 3/3,5 h
- Tour 3: Campitello Matese – Guardiaregia – Bojano – San Massimo – Cantalupo nel Sannio- Roccamandolfi – Campitello Matese 80 km 1700 mt dsl – 4,5/5 h
Campitello Matese, tutti gli e-bike tour
In estate con Be-Cycle è possibile effettuare vari tour guidati (guida certificata) nel territorio del Matese. La base degli e-bike tour è Campitello Matese e vengono proposte varie distanza di varie difficoltà. Scelto il tour c’è solo da divertirsi e godersi i panorami mozzafiato del Matese. Di seguito i tour guidati offerti
E-bike tour A: Capo D’Acqua e Foresta di Pietra
Difficoltà: 2/5
Be-cycle propone questo tour guidato con le sue e-bike accompagnati da guida certificata presso l’accademia nazionale di mountain bike.
Il tour presenta un grado di difficoltà che lo rende adatto anche ai meno allenati in bici. Copre una distanza totale pari a 10 km e un dislivello di 100 mt(seppure con qualche punto tecnico). La durata prevista totale, incluso il trasporto e le soste, è stimata in circa 1 h.
La partenza del tour è prevista in diversi orari della giornata dal point be-cycle presso campitello matese. Da li vi inoltrerete subito sulla traccia sterrata del pianoro fino ad attraversarlo completamente. Incontrerete qualche punto insidioso in pietrame e giungerete direttamente alla sorgente di capo d’acqua dove potrete toccare e bere le gelide acque del ruscello. Di li, facendo ritorno per un tratto della strada dell’andata, salirete sulla strada provinciale in asfalto per poi inerpicarci su uno strappo (in asfalto) al 15% che vi immergerà completamente nella macchia.
Di qui, godendo del fantastico scenario offerto dalla foresta, giungerete alla famosa foresta di pietra, una formazione del mesozoico (tra 65 e 250 milioni di anni fa) in cui letteralmente gli alberi sono cresciuti tra le rocce. Una formazione singolare che, attraverso la visione di alcuni fossili, testimonia che il territorio in quella era si trovasse sotto il livello del mare. Da li, infine, procederete lentamente verso il punto di partenza.
E-bike tour B: La Gallinola
Difficoltà: 2/5
Monte La Gallinola (1.923 mt)
Be-cycle propone questo tour guidato con le sue e-bike accompagnati da guida certificata presso l’accademia nazionale di mountain bike. Il tour presenta un grado di difficoltà che lo rende adatto anche ai meno allenati in bici. Il tour presenta un grado di difficoltà che lo rende adatto anche ai meno allenati in bici. Si svolge per il 90% su asfalto e copre una distanza totale pari a 20 km e un dislivello di 350 mt. La durata prevista totale, incluse le soste, è stimata in circa 2 h.
La partenza del tour è prevista alle 10:00 dal point be-cycle presso campitello matese. Con i bikers, appena attraversato il pianoro, vi troverete direttamente sulla strada provinciale che si snoda tra i monti. Percorrerete circa 6 km di salita asfaltata panoramica (a tratti dura), con veduta su capo d’acqua e sul monte la gallinola (con sosta foto), fino ad arrivare oltre 1.600mt di quota. Da li scenderete poi fino ad arrivare alla baita la gallinola dove gusterete un caffè immersi nel verde. Finita la sosta in baita vi incamminerete verso la strada per il ritorno con la possibilità di essere accompagnati, nella discesa finale, dai falchi e poiane in volo.
E-bike tour C: Lago del Matese
Su prenotazione – min. 3 persone
Difficolta’: 3/5
Be-cycle propone questo tour guidato con le sue e-bike accompagnati da guida certificata presso l’accademia nazionale di mountain bike.
Il tour presenta un grado di difficoltà che lo rende adatto anche ai meno allenati in bici. Copre una distanza totale pari a 30 km e un dislivello di 300 mt. La durata prevista totale, incluso il trasporto e le soste, è stimata in circa 4-4,5 h.
La partenza del tour è prevista alle 8:30 da Campitello Matese con la guida Be-Cycle che porterà i bikers al punto di ritrovo dove avrà inizio la pedalata presso l’agriturismo le falode, situato in località Acqua di Santa Maria (Castello del Matese).
Da li vi inoltrerete subito sulla traccia sterrata che costituisce un anello intorno al lago del matese. Da ricordare che questo rappresenta, inaspettatamente, il lago carsico più in quota d’italia, ovvero a circa 1100 mt. Una volta percorso metà lago, tramite un piccolo single-track, lo attraverserete a vi troverete sull’altra sponda, dove, dopo un breve tratto in asfalto, percorrerete gli ultimi kilometri nella foresta immersi tra gli alberi.
Da li a poco vi ritroverete di nuovo all’interno dell’agriturismo le falode da dove siamo partiti e dove farete anche una visita al point dove si possono acquistare (per chi lo vuole) prodotti enogastronomici a km zero prodotti direttamente dall’agriturismo (carne, formaggi, vini, olio, ecc..).
E-bike tour D: Parco dei Mulini – S. Angelo in Grotte
Su prenotazione – min. 3 persone
Difficolta’: 4/5
Be-cycle propone questo nuovo tour guidato con le sue e-bike accompagnati da guida certificata presso l’accademia nazionale di mountain bike.
Il tour presenta un grado di difficoltà medio/alta, il che lo rende adatto a chi ha già una media/buona esperienza in bici. Copre una distanza totale pari a 18 km e un dislivello di 400 mt. La durata prevista totale, incluso il trasporto e le soste, è stimata in circa 4 h.
La partenza del tour è prevista alle 8:30 da campitello matese con mezzo be-cycle (fino a max 3 persone) che porterà i bikers al punto di ritrovo dove avrà inizio la pedalata presso la vecchia fornace di cantalupo nel sannio sulla strada statale s.s.17.
Da li vi inoltreretesubito nelle strade secondarie per raggiungere in pochi minuti il parco dei mulini situato presso s.maria del molise, dove sarà possibile ammirare i fantastici giochi d’acqua nella riserva naturale regionale dei torrenti lorda e dopo una breve sosta si comincerà a salire verso sant’angelo in grotte per qualche kilometro. Questo tratto rappresenta la asperità maggiore del tour ma l’ascesa verso s.angelo in grotte ripagherà sicuramente le aspettative. Infatti una volta giunti in cima potrete ammirare la grotta di san michele arcangelo, riedificata ed ampliata nel 1890 sulle vestigia dell’antica. Da li poi comincia una lunga discesa che vi porterà verso il punto di partenza dove si potranno anche acquistare prodotti locali, come formaggi e funghi.
E-bike tour E: Parco dei Mulini – Santuario di Castelpetroso
Su prenotazione – min. 3 persone
Difficolta’: 2/5
Be-cycle propone questo nuovo tour guidato con le sue e-bike accompagnati da guida certificata presso l’accademia nazionale di mountain bike.
Il tour presenta un grado di difficoltà medio/alta, il che lo rende adatto a chi ha già una media/buona esperienza in bici. Copre una distanza totale pari a 20 km e un dislivello di 500 mt. La durata prevista totale, incluso il trasporto e le soste, è stimata in circa 4 h.
La partenza del tour è prevista alle 8:30 da campitello matese con mezzo Be-Cycle (fino a max 3 persone) che porterà i bikers al punto di ritrovo dove avrà inizio la pedalata presso la vecchia fornace di cantalupo nel sannio sulla strada statale S.S. 17.
Da li vi inoltrerete subito nelle strade secondarie per raggiungere in pochi minuti il parco dei mulini situato presso s.maria del molise, dove sarà possibile ammirare i fantastici giochi d’acqua nella riserva naturale regionale dei torrenti lorda e longaniello.
Dopo una breve sosta si comincerà a salire attraverso al strada che vi porterà al cospetto della basilica/santuario di Maria Santissima Addolorata.
Una volta visitata la basilica un ulteriore strappo in salita vi guiderà nel luogo, che possiamo definire unico e magico, delle apparizioni della Madonna.
Sul finire vi incamminerete sulla strada dell’andata, attraverso una dolce discesa, che vi portera verso il punto di ritrovo, dove troverete un negozio in cui si potranno anche acquistare prodotti locali, come formaggi e funghi.