All’interno del Va’ Sentiero Fest 2025, sabato 2 agosto, Roccasicura sarà il punto di partenza di un evento speciale dedicato a una tradizione antica e profondamente legata al territorio: la transumanza. Un’occasione per riscoprire il legame tra uomo, paesaggio e cultura pastorale lungo uno dei grandi tratturi storici del Centro-Sud.
La transumanza: un’antica economia in cammino
Per secoli, milioni di pecore hanno attraversato l’Italia centro-meridionale, spostandosi stagionalmente dai pascoli montani dell’Abruzzo e del Molise a quelli pianeggianti della Puglia. Questo movimento non era solo una necessità climatica, ma un vero e proprio motore economico e culturale che ha modellato il territorio, le comunità, le città e le vie di comunicazione tra le regioni.
Camminare lungo un tratturo: da Roccasicura a Castel di Sangro
Durante l’escursione da Roccasicura a Castel di Sangro, si percorrerà uno dei tratturi storici, le grandi vie erbose utilizzate per la transumanza. Sarà un vero e proprio viaggio a piedi dentro la storia: un cammino che attraversa paesaggi rurali, spiritualità e memoria collettiva.
Con Anna Pia Urbano e Giacomo Di Bartolomeo
A guidare i partecipanti saranno Anna Pia Urbano e Giacomo Di Bartolomeo, due giovani architetti abruzzesi impegnati nella valorizzazione dei tratturi e dei paesaggi pastorali. Condivideranno saperi e racconti che intrecciano architettura, antropologia e territorio, per offrire una visione completa e appassionante di queste “autostrade verdi”.
Come arrivare a Roccasicura
La stazione ferroviaria più vicina è Isernia. Da lì, è possibile raggiungere Roccasicura con la corriera CB048 (Roccasicura – Miranda – Isernia), in partenza alle 12:00, 14:10 o 18:10.
